Pizzeria a Torino dalla centennale attività. Era il giugno del 1889 quando il cuoco Raffaele Esposito realizzò una pizza per la Regina d’Italia Margherita di Savoia. Una pizza semplice, condita con pomodoro, mozzarella ed una foglia di basilico.

I colori della pizza non erano casuali, avevano lo scopo di riprendere  quelli della bandiera italiana, il nome della pizza “Margherita” è un omaggio alla prima Regina nata a Torino il 20 novembre 1851.

Fu la prima Regina d’Italia perché la moglie di Vittorio Emanuele II, Maria Adelaide D’Austria morì sei anni prima della proclamazione del Regno.

E’ proprio sotto lo sguardo di Vittorio Emanuele II, che dalla sua statua alta quasi quaranta metri sembra vigilare sulla città, che si trova una delle storiche pizzerie di Torino.

Ecco nascere sotto i tipici portici di Torino uno dei locali storici per mangiare una buona pizza a Torino, un locale della centenaria attività.

Emporio Gastronomico si riconosce già all’esterno da un’elegante “devanture” in ghisa a motivi floreali e zoccoli in marmo rosso di Verona finemente scolpiti ma colpisce soprattutto dalla qualità della pizza.

Pizzeria a Torino

Pizzeria a Torino

Pizza a Torino realizzata con un impasto a base di lievito madre.

Da Emporio Gastronomico potrai gustare:

la pizza classica, morbida, sottile al centro e con “cornicione” alto

la pizza al padellino, tipica della nostra città

la pizza integrale, soffice, leggera e ricca di fibre

Pizzeria a Torino per un pranzo rapido

Da Emporio Gastronomico è possibile consumare una pausa pranzo rapida,  è un locale in grado di servire in pochissimo tempo le centinaia di persone che lo visitano ogni giorno dove la qualità è superata esclusivamente dalla competitività del prezzo:

MENU’ PIZZA (inclusa bevanda e coperto) 7 €

MENU’ PADELLINO (inclusa bevanda e coperto) 6 €

Se ritieni che la pizza possa essere una pietanza pesante per la pausa pranzo non hai mai provato la piacevole sensazione al termine di una buona pizza da Emporio di elevata soddisfazione che non comporta una sensazione di riempimento assoluto. Merito del lievito madre ed di una lievitazione naturale di moltissime ore che sembra un invito ad ordinarne una seconda.

Scopri il menù del giorno a questo LINK

Pizzeria a Torino per una cena tranquilla

La frenesia della pausa pranzo delle persone che hanno necessità di rientrare in ufficio in meno di un ora non viene percepita la sera. Largo a famiglie, gruppi e coppie in cerca di un locale tranquillo dove consumare ottime pizze accompagnate da una fresca birra o bibita alla spina.

Scopri il menù per la cena a questo LINK

Cosa aspetti?

Vieni a trovarci!